Economia reale ed Economia finanziaria non sono la stessa cosa e spesso ci capita di leggere titoli dei giornali con queste due parole distinte.

Cosa si intente per economia reale ed economia finanziaria

Nell’ Economia reale ci sono le proprietà quali: le fabbriche,  i terreni, gli immobili, le merci, la produzione , gli impianti e tutto ciò che riguarda la produzione in senso generale.

Nel settore finanziario ci sono tutti i prodotti finanziari quali:  Azioni, Obbligazioni, derivati, mutui, finanziamenti, polizze e prodotti finanziari in genere.

Delineare queste differenze è importante per comprendere  il percorso dei soldi prodotti dalla Bce, questi due settori sono separati tra loro ma, comunicanti.

Quando la liquidità viene immessa dalla Banca Centrale,  la nuova produzione di massa monetaria  viene distribuita tramite le Banche ordinarie che la riversano alle famiglie, alle aziende ed a tutti sotto forma di prestiti.

Il denaro quindi adesso entra nel circuito dell’economia reale come investimento alle attività, alla produzione , agevolando così l’insorgere dell’inflazione.

Il ciclo termina quando il denaro torna al sistema finanziario sotto forma di investimento (i guadagni ottenuti dall’economia reale) e di restituzione prestiti, interessi e spese.

Questo rende l’economia reale e l’economia finanziaria correlate tra loro.


0 commenti

Lascia un commento