Come ottenere l’intero finanziamento dell’acquisto della casa dei propri sogni? Per molti i mutui al 100% rappresentano l’ultima spiaggia per finanziare l’acquisto della casa dei propri sogni. Il mutuo che finanzia l’intero importo di acquisto di un immobile è un prodotto che negli ultimi anni è progressivamente scomparso, ma oggi si trovano qualche banca che aiuta i consumatori a raggiungere il loro sogno di acquistare una casa.

Quanto normalmente concede la banca per un mutuo?

Di norma la percentuale di erogazione di un mutuo è dell’80% del valore stimato dell’abitazione. Con un mutuo al 100% si cerca di finanziare l’intero valore dell’immobile.  Il mutuo 100% è una soluzione concessa da pochi istituti di credito e con estrema cautela.

Quali sono i requisiti per ottenere un mutuo al 100% del costo di acquisto?

Servono garanzie aggiuntive sotto forma di polizza fidejussoria o garante, oltre, tendenzialmente, a una capacità di reddito dimostrabile. La legge, in effetti, prevede che il finanziamento erogato per l’acquisto di una prima casa non superi l’80% del valore del bene posto a garanzia. Per elevare tale percentuale occorre fornire garanzie aggiuntive, normalmente sotto forma di polizza fidejussoria. Vale a dire che ci deve essere un garante, che con la propria firma rafforzi la “solvibilità” del debitore.

I mutui al 100% convengono di più di quelli all’80%?

E’ sempre preferibile verificare le soluzioni più tradizionali, perché i tassi applicati ai mutui al 80% sono decisamente più bassi a fronte di una minore remunerazione del rischio.

Quali sono le banche che erogano un mutuo per intero importo?

Puoi trovare le banche che erogano mutui per l’intero importo della casa, grazie ai servizio di  comparazione mutui, che ti permettono di richiedere un preventivo gratuitamente su decine di istituti di credito e valutare la differenza di rata e condizioni.