Categorie
Editoriale

Carige: da Consob stop alle contrattazioni per un giorno

Carige: da Consob stop alle contrattazioni per un giorno
La Consob ha disposto “la sospensione dalle negoziazioni dei titoli emessi o garantiti da Banca Carige nelle sedi di negoziazione italiane nei quali i suddetti titoli sono ammessi alle negoziazioni”.
E quanto ha deliberato la Commissione, si legge nel provvedimento, arriva anche in considerazione della richiesta di sospensione arrivata dalla stessa Carige ‘in attesa di comunicazioni che riguardano il governo societario che verranno rese note presumibilmente il giorno mercoledì 2 gennaio”.
La banca “si impegna comunque a dare opportuna comunicazione al mercato entro la data del 2 stesso’ si legge nel testo del provvedimento.
Secondo il Sole 24 Ore, “la decisione è stata adottato in vista di provvedimenti che già nella mattinata di oggi dovrebbe adottare la Bce”.
Sempre secondo quanto riporta il quotidiano “c’è la concreta possibilità di un commissariamento. Si tratterebbe, però, di un percorso nuovo in quanto sarebbe il primo caso deciso direttamente dalla vigilanza europea. Per questo motivo la Bce dovrebbe muoversi lungo il binario previsto dalla direttiva Brrd sul bail in, che consente la nomina di amministratori temporanei con l’obiettivo di evitare il dissesto della banca”.
 
 
L’articolo Carige: da Consob stop alle contrattazioni per un giorno sembra essere il primo su Wall Street Italia.