Abbiamo aggiornato la composizione di tutti i nostri portafogli, ecco come
La nostra squadra di gestione ha di recente aggiornato la composizione dei portafogli per allineare la nostra strategia alla situazione corrente di mercato. La modifica prepara tutte le nostre allocazioni a navigare i mercati nei prossimi mesi e le allinea con le nostre visioni strategiche di lungo periodo.
Il Comitato Investimenti Moneyfarm aggiorna periodicamente l’allocazione dei portafogli.
Questo ribilanciamento ha caratteristiche e forme peculiari per ciascuno dei 12 portafogli ma segue delle linee guida.

Nelle allocazioni con maggiore esposizione ai mercati azionari, il Comitato Investimenti ha valutato di operare una riduzione (marginale) della quota di azioni secondo una valutazione di tipo tattico: negli ultimi mesi abbiamo visto i mercati azionari crescere molto, spingendo la performance dei portafogli. Anche in vista di un possibile aumento della volatilità nei prossimi mesi, l’obiettivo è quello di mantenere il rischio del portafoglio allineato ai suoi livelli storici.
Si è scelto comunque di non intaccare in modo più significativo la posizione azionaria in virtù del fatto che le valutazioni di lungo termine sono positive (le migliori degli ultimi cinque anni). In questo senso, il ribilanciamento è servito anche per riequilibrare l’esposizione azionaria verso le geografie nelle quali troviamo migliori prospettive di lungo termine, come gli Stati Uniti.
Per quanto riguarda i portafogli più incentrati sull’obbligazionario, in generale, la decisione è stata quella di limitare l’esposizione in obbligazioni societarie ad alto rischio. La liquidità ottenuta è stata investita in parte in Bond Governativi dell’Eurozona, preferendo di massima le scadenze più brevi e i titoli Indicizzati all’Inflazione, coerentemente con la nostra visione strategica che vede in questo tipo di strumenti migliori prospettive di rendimento di lungo termine rispetto ad altre categorie obbligazionarie.

Per scoprire quale delle nostre strategie è la più adatta alle tue esigenze, completa il processo di sottoscrizione e scopri il piano di investimento su misura per te.
SCOPRI LA NOSTRA PROPOSTA
L’ articolo Abbiamo aggiornato la composizione di tutti i nostri portafogli, ecco come è tratto da MoneyFarm