WordPress ha una pagina dedicata per gli aggiornamenti a cui si può accedere dalla propria area di amministrazione.

Accedi al tuo account admin di WordPress e vai alla pagina Dashboard e successivamente seleziona la voce Updates. In questa pagina, vedrai il timestamp quando il tuo sito WordPress è stato controllato per ultimi aggiornamenti. WordPress controlla automaticamente gli aggiornamenti su base regolare, tuttavia è anche possibile fare clic sul pulsante “Verifica ancora” per verificare manualmente gli aggiornamenti.

Successivamente, verrà visualizzato il pulsante “Reinstalla ora” che consente di reinstallare la versione corrente di WordPress. La maggior parte degli utenti può tranquillamente ignorare questo pulsante. Questo è utile solo per coloro che stanno ripristinando il loro sito Web da un backup e potrebbe dover reinstallare la versione più recente del software principale di WordPress.

Dopo il core di WordPress, troverai la sezione dei plugin in cui verranno visualizzati gli ultimi aggiornamenti disponibili per i tuoi plugin installati. Se stai cercando un aggiornamento specifico del plugin e non lo trovi in questa pagina, puoi anche forzare WordPress a controllare gli aggiornamenti dei plugin. Puoi aggiornare i plugin individualmente o selezionare tutti i plugin contemporaneamente, quindi fare clic sul pulsante Aggiorna plugin.

Una volta aggiornati i plugin, troverai la sezione sugli aggiornamenti dei temi di WordPress di seguito. Se è disponibile una versione più recente per i temi installati, è possibile aggiornarla da qui. Analogamente ai plugin, puoi aggiornare i temi individualmente o selezionare tutti i temi per aggiornarli in 1 clic.

Quando aggiorni un tema WordPress, verranno aggiornati tutti i file del tema e cambierà le impostazioni predefinite. Ciò potrebbe significare che perderai la personalizzazione precedentemente apportata al tuo tema. E’ necessario seguire un iter, prima aggiornare un tema WordPress senza perdere le personalizzazioni.

Prima di eseguire qualsiasi aggiornamento, è sempre consigliato creare un backup completo del tuo sito WordPress.

I backup ti consentono di ripristinare facilmente il tuo sito WordPress in caso di problemi. Sebbene sia improbabile che a volte un aggiornamento possa causare problemi di compatibilità, questo ti dà una rete di sicurezza.