Quale figura professionale per la creazione del mio sito web?

Stai pensando di rivolgerti a qualcuno per la creazione del tuo sito web, ma non sai a chi e a quale figura professionale rivolgerti?
Benissimo! Allora hai bisogno prima di tutto di leggere questo post che chiarisce quali sono tutti i professionisti che operano nel web e cosa realmente fanno.
Sicuramente avrai sentito parlare di “web master”, “seo specialist”, “copy writer”…. sono nomi sicuramente difficili per molti da comprendere rispetto a “idraulico”, “meccanico” .. etc..
Vediamoli insieme.

Picchiri.com il consulente web per la progettazione del tuo sito, analisi usabilità, accessibilità, creazione e sviluppo, esperto di informatica giuridica, specialista SEO e product manager.

La parte più difficile del mio lavoro è raccontare alle persone cosa realmente faccio. Non è semplice e per evitare di sembrare altezzoso o un alieno, dico semplicemente che sono un consulente web e che realizzo siti.

La prima domanda poi che mi viene rivolta è sempre la stessa. “Ma quanto costa un sito web?” a risposta ricevuta segue un’assurda affermazione: “Ma che ci vuole, anche il figlio di un amico ha creato al padre il sito della sua attività”.

Sicuramente nessuno di voi che ha il nipote iscritto alla scuola geometri penserebbe di farsi fare il progetto di casa da uno studente senza un minimo di esperienza e attività sul campo. Allora perché farsi fare un sito? Un sito è come una casa e alla sua realizzazione si attivano diverse figure professionali. Idraulico, Elettricista, Interior Design …

Le figure professionali indispensabili per la creazione di un sito web

Solo per la realizzazione di un sito web servono le seguenti figure professionali (non necessariamente tutte insieme):

Web Buiness Analyst, Information architet, Web Accessibility Expert, User experience designer , Illustratore, Fotografo, web Video Maker, Grafico 3d o Motion Designer, Editor, Sviluppatore o il Programmatore, Web DB Administrator, Web Content Specialist, Copy writer, Web Master, Sistemista, Data Entry, Esperto di informatica giuridica, Store manager, Web project manager, Quality assurance engineer, Traduttore, Sviluppatore di App o Mobile App Developer.

Le figure professionali indispensabili per promozione di un sito web

Fatto il sito, bisognerà promuoverlo e dire al mondo “Hello World”. Le figure per la promozione del sito web sono:

Web Account Manager, Search Engine Expert o SEO Specialist, Data Scientist, Social Media Manager, Social Media Strategist, Social Media Analyst, Web Community Manager, Moderatore, Buyer, Web Advertising Manager, Social Media Advertiser, e-reputation manager o digital PR, SEM Specialist, Blogger, Youtuber, Influencer o Digital Influencer

Altre figure professionali che operano online

Digital Strategic Planner, Web Security Expert, E-commerce specialist, Augmented Reality Expert, E-learning specialist, Wikipedian

Come potete notare sono una miriade e questo articolo è stato scritto a Maggio 2018. I professionisti digitali sono costantemente in crescita in quanto il web cresce e si specializza.

Vediamo nel dettaglio ogni singola figura.

Progettista Web – Web Business Analyst

E’ colui che, in funzione del budget, dei flussi dei processi di business e dei desideri del committente, realizza il progetto generale relativo al sito web, fornendo i dati necessari alla realizzazione di tutti gli altri lavori correlati alle altre figure professionali che partecipano al progetto. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Web architet o information architet

Il web architet è quella figura professionale che organizza i contenuti di un sito web (l’architettura delle informazioni), ossia che si occupa di correlare fra di loro le singole pagine che compongono il sito web e i contenuti che vi dovranno stare all’interno in maniera tale che siano organizzate in maniera usabile, fruibile, lineare e organica.

Il web architet sceglie che testi pubblicare e il loro ordine, in modo tale che l’esperienza di navigazione dell’utenza sia la più semplice e intuitiva possibile. In genere, dopo essersi coordinato con l’esperto di usabilità, fornisce un mokup al grafico su cui verrà realizzata la prima bozza grafica del futuro sito web. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Esperto usabilità – Web Accessibility Expert

Per sviluppare un sito web funzionale, semplice e che piaccia all’utenza è necessario che l’interfaccia sia vagliata da un esperto di usabilità web, al fine di ottimizzare al massimo la user experience dei futuri visitatori. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Grafico – User experience designer

Il grafico è la figura che si occupa di realizzare il layout del sito web e tutte le immagini che verranno utilizzate nel tema grafico e nei contenuti presenti all’interno del sito. Il grafico si occupa di realizzare anche i banner per le campagne sponsorizzate, sulla base della creatività scelta e del copy testuale identificato per essere inserito al loro interno.

Il grafico in genere utilizza tecniche di fotoritocco, partendo da immagini preesistenti e conosce le potenzialità del linguaggio HTML e CSS, realizzando una grafica che si possa scomporre in codice di markup. Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Illustratore

Nel caso sia necessario realizzare delle immagini uniche e specifiche è necessario rivolgersi ad un illustratore, una figura che si occupa di “disegnare da zero” la grafica, mediante programmi specifici partendo da disegni cartacei o direttamente a monitor mediante la tavolozza grafica. Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Fotografo

Per rendere un sito web unico è necessario utilizzare immagini create appositamente. Per questo è necessario l’ausilio di un fotografo, in particolare per gli e-commerce, dove è necessario fotografare i prodotti bene per far si che il grafico non abbia difficoltà a scontornarli.  Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Video maker

Il web video maker è colui che effettua le riprese e monta i video per la realizzazione di video destinati al web, da inserire su un sito o all’interno di canali sociali come Youtube o Facebook.

Il web video maker conosce le potenzialità dell’interattività dei video digitali e per questo all’interno delle clip può prevedere l’inserimento di bottoni o cal to action. Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Il grafico 3d o Motion Designer

Colui che si occupa di realizzare la grafica 3d, per mostrare dei prodotti su web o che svilupperà delle animazioni al fine di creare un video su web è una figura specifica, che conosce software differenti dal grafico “classico”. Lo stesso si può dire del Motion Designer che si occupa di realizzare animazioni in 2d.  Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Il web art director

Il web art director, figura presente solo nei siti web con alto budget, è colui che si occupa di coordinare i grafici, gli illustratori e i web video maker nella realizzazione dei diversi progetti.  Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

L’online editor

Quando è necessario realizzare un e-commerce di qualità ci si affida all’online editor, che si occuperà dello stile del commercio elettronico, coordinando l’immagine del prodotto e/o del brand e i relativi servizi fotografici e grafica relativa.   Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Sviluppatore o il programmatore – Server Side Web Developer

Il programmatore è colui che mette mano al codice con cui è sviluppato il sito web, facendo interagire il codice di markup, codificato in HTML e CSS, con i dati immagazzinati nel database. Il programmatore, dopo aver ricevuto il layout realizzato dal web designer lo rende dinamico, in modo che l’utenza possa effettuare interazione. Nello stesso tempo lo sviluppatore realizza software per l’analisi o l’interpretazione dei dati, come CRM e gestionali.

Il programmatore su web sfrutta linguaggi lato server per sviluppare il back-end e il front-end dei siti, mediante codice PHP, ASP o JSP. In alcuni casi si occupa di realizzare il codice Javascript o AJAX, che lavora lato client. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Lo sviluppatore HTML o web designer – Frontend Web Developer

Il web designer è colui che si occupa di realizzare, tecnicamente parlando, i layout delle pagine web scomponendo la grafica predisposta dal Grafico e convertendola il più possibile in codice di markup, mediante HTML e CSS. Se necessario il web designer si occupa di compilare il codice Javascript o AJAX, per lo sviluppo di effetti animati o per recuperare informazioni in tempo reale dai database. In alcuni casi il web designer ricopre anche il ruolo del programmatore e dell’amministratore di database. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Il database administrator

Nei siti web di una certa dimensione o nelle applicazioni internet è necessario di una figura dedicata che si occupi di creare i database in cui verranno immagazzinate le informazioni.

Il database administrator fornisce poi le query con cui interrogare i database al programmatore, in modo che restituiscano i dati utili al funzionamento del codice di programmazione.

Spesso il programmatore e il database administrator sono la stessa persona.

Dopo aver realizzato il database questa figura professionale si occuperà di effettuarne la manutenzione, analizzando le performance e intervenendo se necessario all’ottimizzazione del db e delle tabelle in esso contenute. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Web Content Specialist

Il web editor è una figura che si occupa di realizzare i contenuti che riempiono un sito web. Questa figura può lavorare da sola, in quel caso riveste diversi ruoli o in sinergia con altri professionisti e in quel caso dovrà lavorare in team. Il web content editor dovrà preparare il materiale testuale, grafico, audio e video per il sito, per cui se non può lavorare con altre figure professionali legate al mondo del digitale dovrà avere competenze da grafico, copy writer, web video maker e SEO.

Un buon editor di contenuti sa dove e come recuperare le informazioni per la stesura di articoli e nel contempo conosce appieno le regole di usabilità per organizzare il materiale prodotto in modo tale da agevolare la user-experience dell’utenza.  E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com, ma ci si avvale anche di professionisti terzi o dipende dai casi è il cliente stesso che si occupa di questo aspetto.

Il copy writer

Il copy writer è colui che si occupa di realizzare i testi per gli articoli e le pagine del sito web. Una volta creati i contenuti testuali, in base al piano redazionale deciso dal SEO, li passa a quest’ultimo per la loro ottimizzazione (o li ottimizza in funzione delle direttive ricevute).

Il copy writer può scegliere di non realizzare i testi da sè e affidarli ad un servizio di redazione esterno, coordinando così i ghost writer che redigeranno il materiale.

Spesso è compito del copy writer occuparsi della stesura dei claim e del copy testuale dei banner e degli annunci sponsorizzati per la promozione del sito web.  E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com, ma ci si avvale anche di professionisti terzi o dipende dai casi è il cliente stesso che si occupa di questo aspetto.

Webmaster

Nei siti più complessi è necessaria una figura tecnica che amministri il sito web una volta che è stato realizzato, per la sua manutenzione o per la gestione dell’utenza e dei contenuti. E’ questo il compito del webmaster. Pur se confusa con la figura del web designer, il webmaster in genere incomincia a lavorare solamente dopo che il sito è stato messo online.  E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Il sistemista – Web Server Administrator

Il sistemista è una figura professionale che si occupa di hardware e della configurazione e manutenzione dei sistemi operativi. Dato che l’host su cui risiederà il sito web è piazzato su un server online, ossia su un computer collegato alla rete, è necessaria una figura che si occupi di configurare lo spazio per le esigenze del programmatore e del database administrator, tranne nei casi in cui una stessa persona ricopra tutti questi ruoli.    Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia. Nella maggior parte dei casi è il provider Aruba che si occupa della parte sistemistica.

Il data entry

Nei portali di grosse dimensioni o nei siti web che lavorano su basi di dati popolate da numerosi record è necessaria la figura del data entry, ossia di una persona che si occuperà di inserire tutti i dati necessari al funzionamento del software, dopo che il programmatore ha realizzato una interfaccia dedicata e semplice da utilizzare. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

L’esperto di informatica giuridica

Da quando i siti web sono diventati di pubblico dominio, anche per gli avvocati è giunto il momento di diventare esperti per tutti i nuovi media. Un esperto di informatica giuridica è un consulente legale che conosce la normativa in relazione a:

commercio elettronico;
privacy online;
diritto d’autore;
reati informatici;

Picchiri.com si avvale di uno studio legale associato.

L’online store manager

La figura professionale che si occupa di gestire i prodotti venduti tramite un sito di commercio elettronico viene definita online store manager. Questo professionista gestisce i resi, il magazzino e in sostanza gestisce le vendite online e di conseguenza si occupa degli aspetti economici legati ad un sito e-commerce. Picchiri.com demanda questa attività al cliente

Il web project manager

Per coordinare tutti i diversi professionisti visti fino ad ora e responsabili della realizzazione di un sito web è necessaria una persona che ricopra il ruolo di web project manager. Questa figura professionale coordinerà il lavoro tra i diversi ruoli, manterrà le scadenze, gestirà le emergenze e studierà nuove strategie a partire dalla progettazione del sito, passando alla messa online e alla successiva sponsorizzazione.

È necessario effettuare una distinzione tra il project manager e il progettista. Il primo si occuperà della realizzazione del contratto stipulato gestendo le risorse, il secondo è responsabile della progettazione del sistema. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Quality assurance engineer

Per siti web e software di alto livello è necessaria una figura che si occupi di analizzare ogni singolo aspetto dal punto di vista della qualità. Per questo motivo il quality assurance engineer si occupa di effettuare i test di corretta funzionalità del sito web e dei suoi diversi aspetti, ricevere e analizzare i feedback dell’utenza, effettuare stress test per far emergere eventuali bug e falle di sicurezza e coordinare gli interventi di modifica per sopperire i problemi evidenziati. Picchiri.com demanda questa attività al cliente

Traduttore

Quando si parla di sviluppo di siti web per mercati differenti da quello locale è necessario un consulente che si occupi di localizzare, e non semplicemente tradurre, le pagine del portale che andiamo a realizzare. Infatti quando pensiamo ad un altro mercato, geograficamente diverso dal nostro, è necessario preparare un sito sulla base di schemi mentali diversi, dove l’aspetto, l’ordine degli elementi e i colori hanno significati differenti. Lo stesso si può dire per il search intent e l’uso dei social. Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Sviluppatore di App o Mobile App Developer

Alcune volte associata alla realizzazione di un sito web viene sviluppata una App dedicata per i device mobile. In questo caso è necessario assumere una figura professionale dedicata, lo sviluppatore di App, che si occuperà di realizzare soluzioni applicative per le periferiche mobile, effettuare i relativi test e debug, prima del lancio e della messa online sugli store.  Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Web Account Manager

Per mantenere i contatti con il cliente è necessaria una figura professionale che conosca tutti i ruoli e conseguentemente cosa può offrire. E’ questo il ruolo dell’account, che si occuperà di spiegare al committente l’operato della web agency e nel caso proporre nuove campagne per la sponsorizzazione del sito web. Per questo motivo l’account deve avere ottime doti comunicative e estrema pazienza. L’account è l’intermediario tra il committente e la web agency. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Esperto SEO / SEM – SEO Specialist

Come ho ribadito più volte su questo sito il SEO è colui che si occupa di rendere visibile un dominio, portandolo nelle prime posizioni di un motore di ricerca mediante l’ottimizzazione sia tecnica che dei contenuti. Il consulente SEO conviene che intervenga sin da subito, quando il sito internet è ancora una idea e può aiutare il cliente a comprendere se il suo business plan ha senso (ad esempio mediante una indagine di mercato), se è necessario modificarlo o nei casi più estremi abbandonarlo. Una volta preso in carico l’attività di posizionamento il SEO specialist interverrà nella progettazione del sito, in sinergia con tutte le figure che si occupano della realizzazione del nuovo portale web. Nel caso di presa in carico di un sito già online il SEO si occuperà di ottimizzarlo al fine di migliorarne il suo posizionamento sui motori di ricerca.

La differenza tra SEO Junior e Specialist è nella differenza di esperienza. Il primo sarà alle prime armi e pur conoscendo al meglio tutte le tecniche necessarie al posizionamento di un sito web non avrà provato sulla propria pelle cosa vuol dire posizionare davvero un sito web. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

L’analista di dati web o il Web Analyst

Il Web Analyst è quella figura professionale che su internet analizza i dati per comprendere il comportamento dell’utenza. A seguito di una interpretazione degli accessi al sito, da parte dei visitatori e degli spider, è possibile comprendere le azioni da adottare per migliorare la visibilità di un sito, di un prodotto o di un Brand sulla rete.

L’analista di dati ha, di conseguenza, il compito di elaborare i dati in maniera tale da redigere dei report chiari sull’attività online analizzata, in modo tale che siano comprensibili al cliente o ai collaboratori.

Il Web Analyst si interfaccia con le altre figure professionali per richiedere l’implementazione dei codici di tracciamento sui siti web da esaminare. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Social Media Manager

Il Social Media Manager è colui che si occupa di amministrare i canali sociali di una azienda. Esamina gli insight in relazione agli obiettivi e effettua delle azioni, sulla base della strategia Social definita con il Social Media Strategist. Il SMM è colui che sviluppa i contenuti per i Social Network, sulla base del piano editoriale definito in precedenza.

Nel contempo si occupa di gestire l’utenza che si rapporta con il canale sociale.  Picchiri.com demanda questa attività al cliente, dopo aver fatto un corso a quest’ultimo

Social Media Strategist

E’ su un gradino più alto rispetto al Social Media Manager, in quanto si occupa di sviluppare una strategia globale per i Social Network correlati ad una attività, in relazione alle altre attività di web marketing effettuate, dopo aver studiato attentamente il target di riferimento.

La strategia viene così definita pianificando determinate attività, da effettuare sui Social Network, in collaborazione con gli altri canali comunicativi.

Il Social Media Strategist coordina i Social Media Manager e tiene sotto controllo il loro operato.  Picchiri.com demanda questa attività al cliente, dopo aver fatto un corso a quest’ultimo

Social Media Analyst

E’ la stessa figura del Web Analyst, ma si occupa di analizzare i dati relativi agli accessi dell’utenza sui Social Network aziendali, utilizzando i pannelli di amministrazione forniti dai Social o strumenti terzi. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Community manager

Il community manager si occupa di gestire una comunità online o virtuale, progettandone l’organizzazione e le relative attività.

Dopo aver analizzato gli obiettivi dell’azienda e il target di riferimento il comunity manager seleziona gli strumenti (Social Network, Forum, Chat, etc), le modalità di aggregazione, i servizi offerti e le categorie di discussione.

Il community manager gestisce i moderatori o coloro che si occupano di digital PR.    Generalmente picchiri.com si avvale di professionisti terzi esclusivamente specializzati solo in questa materia.

Moderatore

Per alcuni il moderatore è il censore, ma in realtà questa figura professionale deve essere seria, competente, affidabile e sopratutto neutrale. Il moderatore è colui che si occupa di controllare che venga rispettato il regolamento della piattaforma su cui lavora (Social, Forum, Blog, etc), definita dal Community Manager.

Per ogni piattaforma online vi possono essere uno o più moderatori, a seconda delle dimensioni del sito web e dell’utenza che partecipa alle discussioni. In alcuni casi vi è un moderatore globale che amministra i mod locali.  Picchiri.com demanda questa attività al cliente, dopo aver fatto un corso a quest’ultimo

Buyer

E’ la figura che si occupa di mantenere le relazioni con i fornitori dell’e-commerce e nel caso procacciarne di nuovi.  Picchiri.com demanda questa attività al cliente, dopo aver fatto un corso a quest’ultimo

Web advertising manager

E’ colui che si occupa dell’advertising online, pianificando le strategie utili a raggiungere gli obiettivi definiti dall’azienda per cui opera. L’All-line advertiser si occupa di migliorare il ROI delle campagne pubblicitarie, selezionando la migliore piattaforma di advertising, in funzione degli obiettivi definiti.

L’Online Advertiser si occupa ad esempio di:

amministrare il budget delle campagne sponsorizzate;
fornire i codici di tracciamento delle campagne al web designer o allo sviluppatore;
aprire, moderare o chiudere le diverse campagne di advertising;
studiarne e presentarne di nuove;
richiedere la creatività necessaria al grafico

E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Il Social Media Advertiser

Come l’Online Advertiser il Social Media Advertiser si occupa di campagne sponsorizzate, ma le piattaforme che utilizza sono solamente quelle relative ai Social Network. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

L’e-reputation manager o digital PR

Una figura importante per i grossi brand è l’e-reputation manager, un professionista che si occupa di monitorare e migliorare la reputazione di una azienda sul web e il passaparola generato dalle azioni di web marketing.

Il Dgital PR effettua attività volte a migliorare la percezione che il pubblico ha dell’azienda per cui ha preso l’incarico, aumentando la notorietà del Brand correlato.

SEM Specialist o Specialista Marketing Motori di ricerca

Nelle web agency più piccole è colui che si occupa di gestire tutti gli aspetti del posizionamento on e off-site definendo i metodi di promozione.

In sostanza è la somma di diverse professioni fra cui l’advertiser, l’analista e il SEO. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Blogger

Il blogger è una persona che si occupa generalmente di un solo Blog, rivestendo molte delle professioni viste fino ad ora, al fine di auto sponsorizzare il proprio sito web. Il Blogger è colui che scrive articoli per il proprio Blog, li condivide sui social e gestisce la propria comunita di affezionati lettori. I blogger si differenziano fra di loro in funzione dell’argomento per cui è nato il proprio sito e alcuni di questi sono:

food blogger
fashion blogger
tech blogger
travel blogger
pet blogger
sex blogger

Picchiri.com demanda questa attività al cliente, dopo aver fatto un corso a quest’ultimo

Youtuber

Lo Youtuber è oramai una professione a tutti gli effetti e chi si definisce così è un libero professionista che ha fatto di se stesso un Brand, creando un canale tematico su Youtube e promuovendolo. I proventi arrivano poi dalla monetizzazione dei propri video e dalle affiliazioni. Lo Youtuber in sintesi è come il Blogger, ma al posto di scrivere realizza video.

Influencer

L’Influencer, o a volte Social Media Influencer/Digital Influencer, non è propriamente una professione ma più uno status. Un Influencer ha dalla sua migliaia di follower su diversi canali sociali. Ogni volta che realizza un contenuto, grazie alla condivisione dei suoi seguaci può ottenere immediatamente migliaia di visualizzazioni.

Digital strategy planner

E’ la figura che si occupa di realizzare un piano di sponsorizzazione per migliorare la presenza online di un attività. Analizza il settore di riferimento e pianifica le strategie opportune per raggiungere il prima possibile gli obiettivi designati. E’ un’attività di cui si occupa anche picchiri.com

Web Security Expert

Il responsabile della sicurezza, o Mr Robots della situazione, è una via di mezzo tra lo sviluppatore e il sistemista. Si occupa di analizzare le falle di sicurezza di un sito web e nel caso a verificare periodicamente il sistema, effettuando i dovuti test. Picchiri.com si occupa di mettere in sicurezza i siti realizzati in WordPress per evitare che siano bucati e quindi danneggiati.

E-commerce specialist

E’ uno sviluppatore specializzato per i software dedicati al commercio elettronico e alle attività correlate alla vendita online. Picchiri.com è specializzato in Woocomerce, la piattaforma e-commerce sviluppata su WordPress

Augmented Reality Expert

L’Augmented Reality Expert ha il compito di progettare e sviluppare delle interfacce, e relativi modelli di interazione, per realizzare esperienze di realtà aumentata.

E-learning specialist

Il “docente virtuale” è un professionista esperto di metodi e processi di apprendimento legati alla didattica online. Crea e coordina dei percorsi formativi virtuali.

Wikipedian

Il Wikipedian è colui che, collaborando con Wikipedia, ne amplia o modifica i contenuti e le relativi voci, al fine da effettuare un collegamento tra la comunità di Wikipedia e l’azienda per cui opera.