Creare siti internet in Sardegna

Creare siti internet può sembrare un’operazione semplice, alla portata di tutti, e al giorno d’oggi molti sono gli strumenti che facilitano la vita in questo compito: per avere risultati ottimali, un prodotto che porti benefici e faccia la differenza occorrono però esperienza e soprattutto comprovate competenze.

Affidarsi a soluzioni standard senza adeguati supporti o a persone non preparate è una scelta che solitamente, alla fine, presenta un conto salato. Ma non pensate che la questione sia solo economica perché le scelte non idonee alle vostre aspettative rischiano spesso di farvi perdere tempo, mortificare i risultati sperati o addirittura danneggiare i progetti che avevate immaginato. Una volta creato il sito siete davvero sicuri di averlo ottimizzato al meglio? Avete confidenza con termini come SEO, backlink, https?

La passione che riversate nel vostro lavoro, scegliendo con cura i fornitori della vostra azienda e trattando con le dovute attenzioni i vostri clienti dovrebbe essere la stessa che usate anche nello scegliere la vetrina virtuale dove mostrare tutte le vostre caratteristiche. Per questo affidarsi a chi svolge questo mestiere con grande professionalità è un aspetto che non deve essere trascurato. Picchiri.com è il blog di Alessandro Picchiri, un consulente web di professione che presta la sua esperienza anche a piccoli professionisti in Sardegna. Affidare il vostro sito ad Alessandro Picchiri  significa avere sempre qualcuno con cui confrontarsi, una persona vera in grado di darvi i consigli giusti (spesso antieconomici per il consulente 🙂 ). In un mondo virtuale infatti, forse soprattutto oggi, sapere di avere degli esperti raggiungibili facilmente con cui costruire l’immagine della vostra azienda, capaci di seguire l’evoluzione vorticosa della tecnologia, è un aspetto primario.

Come scegliere il sito da creare

La realizzazione di un sito internet con Picchiri.com è una scelta che va ponderata e studiata. Gli aggiornamenti sono continui e rapidi perciò solo chi svolge un’attività in modo professionale può esaudire le vostre aspettative e soprattutto arrivare a un prodotto consono al risultato che avevate immaginato. Scegliere scorciatoie in questo campo vi condurrà solo fuori strada.

Si inizia con il disegnare l’architettura del vostro sito web. Le vostre idee prenderanno forma in breve tempo sulla base di un dialogo continuo e costruttivo. Un sito infatti può essere declinato in tanti modi differenti.

Può essere un portale e-commerce, un sito personalizzato costruito su WordPress, ma ognuno avrà caratteristiche uniche e un proprio linguaggio. La creazione di un sito web infatti dovrebbe portare a un risultato differente da quello dei vostri competitor, valorizzando le vostre caratteristiche e la storia che vi ha portato fino a qui. Compiuta la scelta, Picchiri.com vi guiderà lungo il percorso migliore.

E-commerce

In un mondo in cui si è connessi sempre, 24 ore su 24, scegliere di non essere presenti sul web è l’errore più grosso che possiate fare. Se avete un’azienda con prodotti da piazzare sul mercato allora dovete seriamente pensare, o ripensare, il vostro sito internet. Anche perché se voi non siete sul web sicuramente un vostro concorrente lo è già. Detto questo occorre anche essere presenti nel modo giusto. Oggi si discute di chiusure domenicali dei negozi fisici e allora perché non pensare di tenere sempre aperto il vostro negozio online? Ma anche qui farlo senza persone che sappiano consigliarvi nel modo giusto rischia di portarvi a risultati insignificanti. L’esperienza dell’utente deve essere semplice e il pagamento sicuro. Non solo, ogni passaggio che porta all’acquisto finale deve essere costantemente monitorato per consentire gli eventuali aggiustamenti necessari. Il sito web infatti è equiparabile alle vostre vetrine reali e alla stessa maniera va curato periodicamente.

Tutte le cose hanno bisogno di attenzione e cura per arrivare al risultato ambito e questo vale anche sul web. Se convenite con questo ragionamento apprezzerete certamente il valore di Picchiri.com, un consulente, un professionista, una persona sempre pronta al dialogo e al confronto finalizzato al conseguimento della resa migliore. Naturalmente il vostro portale commerciale avrà un senso se sarà ottimizzato a dovere e quindi se apparirà “in alto” sui motori di ricerca. Ma non fatevi scoraggiare dal lungo elenco di variabili da considerare perché i siti e-commerce realizzati da Picchiri.com sono pensati per una facile usabilità oltre che per consentire l’ottimizzazione dei tempi di lavoro e la semplificazione dei passaggi gestionali. Un aspetto questo non banale perché Picchiri.comtiene conto proprio delle vostre esigenze e vi mette nella condizione di gestire gli aspetti di cui avete bisogno.

I vostri prodotti e servizi saranno inseriti in un catalogo standardizzato e ben strutturato, mentre il pannello amministrativo è stato costruito per gestire al meglio la mole di lavoro che deriva dallo store virtuale.

Se poi non siete ancora convinti di quanto sia utile creare un sito e-commerce, eccovi un buon motivo per ricredervi. Nel 2017 infatti il 72% delle imprese italiane con almeno 10 addetti aveva un sito internet ma la quota di imprese che vende via web i propri prodotti è al momento solo del 10%, contro il 16% dell’Unione europea. Navigare in questo mare ancora inesplorato può essere determinante per la vostra attività in Sardegna perché il web accorcia tutti i confini, anzi, li elimina. Potrete mostrare e vendere i vostri prodotti anticipando i vostri competitors.

Siti web mobile

Fino a qualche anno fa, quando si parlava di realizzazione di siti web, il pensiero andava al classico monitor sulla scrivania anche perché il consumo di internet era diverso rispetto ai giorni nostri. A gennaio 2018 infatti, secondo il rapporto di Hootsuite, gli utenti del mobile, in Italia, erano 49,19 milioni cioè l’83% degli italiani.  Creo esenzialmente siti internet accattivanti e responsive, vale a dire con un’esperienza di navigazione positiva e coinvolgente per gli utenti diventa quindi cruciale.

WordPress è una certezza affidabile

Con WordPress può ottenere comunque ottimi risultati con un utilizzo consapevole però delle risorse a disposizione. La piattaforma WordPress, infatti, all’inizio, permette di costruire un sito in modo rapido e relativamente semplice ma le difficoltà sono destinate a emergere con il passare del tempo. Perché il vostro sito funzioni perfettamente o sia al sicuro da intrusioni pericolose è necessario un monitoraggio continuo e sapere sempre bene come procedere. In definitiva è fondamentale la realizzazione di siti internet che rispettino tutti i requisiti per arrivare nel modo giusto al vostro cliente.

WordPress insomma è un’ottima soluzione per creare siti ma come tutte le cose occorre saperlo usare nel modo giusto

Se siete arrivati fino a qui avete intenzione di dare una svolta alla vostra realtà e soprattutto avete compreso il valore della professionalità e della competenza. Contattatemi per cominciare un nuovo percorso della vostra presenza digitale