Come comunicare con Facebook messenger attraverso il mio sito web

Grazie al messenger di Facebook, oggi rimanere in contatto con i tuoi amici e clienti è molto più agevole e semplice.

Non si tratta più di  un semplice messaggio, ma una comunicazione immediata e in tempo reale, costante e continuativa.

Una comunicazione come questa è essenziale per un servizio clienti. Oggi è possibile disporre a costo zero (intendo il costo del software) una chat in tempo reale sul proprio sito. Un sito che può essere realizzato sia con WordPress che con altri CMS (Content Management System) includendo la chat di Facebook.

WordPress rimane comunque leader tra i CMS e le piattaforme di personal publishing, ovvero uno strumento utile per la creazione di un sito web e la pubblicazione di contenuti. 

Vantaggi della chat Facebook su un sito web aziendale

  • Fidelizzare i lettori di un sito;
  • Perfezionare il servizio clienti;
  • Fornire consigli sugli acquisti;
  • Risolvere qualsiasi tipo di malfunzionamento o dubbio;
  • Anticipare le esigenze dell’utente;
  • Monitorare l’attività online di chi visita il sito e ottenere report dettagliati;
  • Mostrare interesse per l’utente;
  • Fornire contenuti personalizzati;
  • Rapidità e gratuità.

Analizzando questi punti possiamo dire che quando un utente visita il nostro sito e scopre la presenza di una live chat percepisce l’interesse di quel brand o quel sito verso sé stesso, così come ha la possibilità di interagire in tempo reale senza dover attendere tempi lunghi (tipici ad esempio dei servizi clienti telefonici) qualora dovesse comunicare un problema, ma anche per ottenere assistenza per qualsiasi altra tipologia di bisogno.

Io personalmente non uso in questo sito la chat, ma è una scelta ponderata dal fatto che sono solo e non posso far fronte in tempo reale a tutte le richieste di informazione. Se anche tu non hai la possibilità di rispondere in tempo reale alla chat, conviene non farne uso, altrimenti i vantaggi descritti in precedenza si trasformeranno in svantaggi.

La live chat non è uno spazio aggiuntivo presente sulla pagina del sito, ma qualcosa di “vivo”, che mostra la vitalità del sito e che comunica esso stesso con l’utente.

Quali le alternative alla live chat di Facebook

Esistono diversi strumenti utili a questo scopo, ma la live chat di Facebook ha almeno un vantaggio in più di tutte le altre: è la live chat di Facebook.

Con questo strumento gli utenti comunicano tramite Messenger, senza quindi dover aggiungere altri servizi e senza disperdere il traffico, ma canalizzandolo sulla propria pagina FB (con tutti i vantaggi e le opportunità di questa operazione).

Navigando sul sito comparirà quindi il tradizionale e familiare logo di Messenger che permetterà di entrare in contatto con chi in quel momento sta visitando il sito.

Utilizzare lo strumento della live chat di Messenger su un sito WordPress è assolutamente imprescindibile per chi si occupa di comunicazione e vuole rimanere in contatto con coloro che frequentano il proprio sito.

Come installare la live chat Facebook sul mio sito?

Trovi tante guide al riguardo, io preferisco inserire la live chat con Google Tag Manager. Come?