Sito Mobile o Desktop? E’ una domanda al pari di: “Meglio una macchina con aria condizionata o senza?”

Meglio creare un sito mobile o un sito desktop?

Oggi perché si dovrebbe preferire un sito mobile ad un sito desktop o viceversa?
Non c’è nessun motivo per una decisione simile perché la navigazione da mobile è sempre in aumento, ma non significa che quella desktop la si stia abbandonando.

Se io oggi devo rivolgermi ad un consulente web per la creazione del mio sito e mi propone un preventivo separato per mobile e uno per desktop, allora è bene che cambi agenzia web.

Un sito web ben realizzato deve essere responvive

I siti web devono essere tutti responsive, ovvero devono essere ben fruibili da qualsiasi piattaforma e con qualsiasi banda.
Non necessariamente è necessario creare due siti o più siti in base alla piattaforma dal quale il sito web deve essere visualizzato.
Basta semplicemente creare un sito web che si adatti.

Creazione siti web Mobile-First

Inoltre è importante sapere che i motori di ricerca premiano i siti che sono funzionali anche da mobile.
Questo significa che se il vostro sito web è ben progettato per qualsiasi piattaforma e quello del vostro competitor non lo è, Google sicuramente vi darà nella ricerca una posizione migliore.

Per Google oggi è imperativo “mobile-first”, ovvero bisogna pensare agli utenti mobile che sono in crescita e non c’è nulla di meglio che quando hai bisogno di un informazione e sei in movimento, prendi lo smartphone, cerchi su google, e il motore di ricerca ti risponde con un risultato che è veloce da visualizzare ed esaustivo.

L’aumento della navigazione mobile ha preso importanza dal 2016 e da allora molti consulenti web hanno dedicato energia a educare i clienti all’importanza di rivedere siti web già esistenti ma non ottimizzati per il mobile.

Verifica che il tuo sito web sia navigabile da mobile

Se anche tu hai un sito che non si visualizza bene da smartphone o da tablet, dovresti prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di consultare un professionista che aggiorni il tuo website.

Avere un sito web non funzionale è come avere un negozio sporco, in disordine e quasi sempre chiuso. Nessuno ti verrà a trovare e i pochi che entreranno, scaperanno e non visiteranno mai più la tua vetrina.

Le nuovi policy di Google addirittura indicano che l’indicizzazione di un sito avviene dall’indicizzazione mobile e quindi significa che se oggi il tuo sito non è mobile oriented (ottimizzato per il mobile), non verrà indicizzato dai motori di ricerca o comunque subirà delle penalizzazioni.
Questo è ulteriore motivo per rinnovare il tuo sito web.

Indicizzazione siti in versione AMP

Google dichiara anche che se un sito presenta una versine AMP, e una non AMP, verrà indicizzata la versione non AMP.

Ma che cos’è la versione AMP di un sito?

Un sito AMP è un sito che presenta pagine con un download più veloce. Questo è meglio se si naviga da mobile e con una banda limitata.

Il progetto AMP, cioè Accelerated Mobile Pages, funziona in questo modo:

– Carica una pagina web filtrata dai server di Google, perciò il caricamento è molto più rapido.
– La pagina è essenziale e contiene quel che l’utente vuole consultare, non migliaia di pubblicità e Javascript.
– E’ concentrata per piccoli schermi.

Sulla SERP, ovvero sui risultati di ricerca un sito AMP è distinto da una piccola icona e la scritta “AMP” vicino alla data della pagina web

Se aprite una pagina AMP da desktop, verrete rimandati alla pagina normale.Se invece non vi piace come vi viene presentata la pagina, potete sempre consultare la versione desktop. Potete fare ciò aprendo il menù del vostro Browser e scegliendo “Richiedi versione desktop” o simili.

Approfondimento di Google sul mobile indexing

 

[button unique_id=”f051a3cad8de747682c322cb1ac26d1b” style=”{‹²›selected‹²›:‹²›fw-btn-1‹²›,‹²›fw-btn-1‹²›:{‹²›border_radius‹²›:‹²›0‹²›},‹²›fw-btn-2‹²›:{‹²›border_radius‹²›:‹²›0‹²›,‹²›border_size‹²›:‹²›1‹²›},‹²›fw-btn-3‹²›:{‹²›border_size‹²›:‹²›1‹²›}}” normal_color=”{‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›,‹²›color‹²›:‹²›‹²›}” hover_color=”{‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›,‹²›color‹²›:‹²›‹²›}” label_advanced_styling=”{‹²›text‹²›:{‹²›google_font‹²›:true,‹²›subset‹²›:‹²›latin-ext‹²›,‹²›variation‹²›:‹²›regular‹²›,‹²›family‹²›:‹²›Josefin Sans‹²›,‹²›style‹²›:false,‹²›weight‹²›:false,‹²›size‹²›:‹²›15‹²›,‹²›line-height‹²›:‹²›26‹²›,‹²›letter-spacing‹²›:‹²›0‹²›,‹²›color-palette‹²›:{‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›,‹²›color‹²›:‹²›‹²›},‹²›is_saved‹²›:false},‹²›hover_text_color‹²›:{‹²›color‹²›:‹²›‹²›,‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›}}” label=”VERIFICA IL TUO SITO WEB” link=”/contatti/” target=”_self” open_in_popup=”{‹²›selected‹²›:‹²›no‹²›}” size=”{‹²›selected‹²›:‹²›fw-btn-lg‹²›,‹²›custom‹²›:{‹²›width‹²›:‹²›‹²›,‹²›height‹²›:‹²›‹²›}}” full_width=”{‹²›selected_type‹²›:‹²›default‹²›,‹²›default‹²›:{‹²›btn_alignment‹²›:‹²›text-center‹²›}}” icon_type=”{‹²›tab_icon‹²›:‹²›icon-class‹²›,‹²›icon-class‹²›:{‹²›icon_class‹²›:‹²›‹²›},‹²›upload-icon‹²›:{‹²›upload-custom-img‹²›:‹²›‹²›}}” icon_position=”pull-left-icon” icon_size=”12″ animation_group=”{‹²›selected‹²›:‹²›no‹²›,‹²›yes‹²›:{‹²›animation‹²›:{‹²›animation‹²›:‹²›fadeInUp‹²›,‹²›delay‹²›:‹²›200‹²›}}}” responsive=”{‹²›desktop_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›},‹²›tablet_landscape_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›},‹²›tablet_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›},‹²›smartphone_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›}}” class=”” _array_keys=”{‹²›style‹²›:‹²›style‹²›,‹²›normal_color‹²›:‹²›normal_color‹²›,‹²›hover_color‹²›:‹²›hover_color‹²›,‹²›label_advanced_styling‹²›:‹²›label_advanced_styling‹²›,‹²›open_in_popup‹²›:‹²›open_in_popup‹²›,‹²›size‹²›:‹²›size‹²›,‹²›full_width‹²›:‹²›full_width‹²›,‹²›icon_type‹²›:‹²›icon_type‹²›,‹²›animation_group‹²›:‹²›animation_group‹²›,‹²›responsive‹²›:‹²›responsive‹²›}” _fw_coder=”aggressive” __fw_editor_shortcodes_id=”d113b32e600792250d2a0d66f06ba302″][/button]