Si sente spesso dire che un sito internet, è come un biglietto da visita.
Non è proprio esatto, in quanto è vero che come il biglietto da visita, il sito internet attesta la nostra presenza nel web, ma un sito internet è un progetto e come tale va gestito.

Ma cosa è un progetto web e come gestirlo?

Un progetto web è dato da tutte le iterazioni che ci possono essere internamente al sito o verso l’esterno ed è importante avere una buona gestione del proprio sito web per evitare di perdere consensi e buttare i soldi investiti per la creazione del website.

Chi si occupa della gestione del sito web è spesso il Project Manager. Oggi il Project Manager è sempre più ricercato e apprezzato dalle aziende. Nelle PMI italiale il Project Manager è quasi sempre il titolare del sito.

Cos’è il Project Management?

Project Management significa anzitutto gestire le attività in termini di progetto. Ovvero, gestire il sito web.
Bisogna gestire i tempi di pubblicazione dei contenuti, i costi di promozione del sito, le scadenze di eventi e offerte se si gestisce un e-commerce, il raggiungimento di uno o più obiettivi in linea con i bisogni del cliente e le risorse a disposizione.

Il Project Management è un metodo di lavoro che, ha le sue origini ai tempi di Cartesio, con la scomposizione di un progetto in parti più piccole, più semplici dell’originale, secondo una struttura ad albero.

Cosa fa il Project Manager in fase di creazione di un sito web?

In fase di creazione di un sito web, è il consulente il vero e unico Project Manager che deve essere responsabile del progetto in tutte le sue fasi: dal momento iniziale della valutazione a quello finale del controllo, passando per la pianificazione e la realizzazione.
Il suo lavoro non è quindi limitato alla supervisione tecnica, ma richiede anche competenze organizzative, gestionali e di comunicazione, fondamentali per guidare il gruppo di lavoro e relazionarsi con il cliente. in ultimo deve mettere il cliente nelle condizioni di saper gestire il progetto una volta ultimato.

Come gestiamo noi la creazione di un progetto web

– Definiamo gli obiettivi di un progetto insieme al cliente e i mezzi per raggiungerli, considerando i possibili rischi e imprevisti.
– Elaborariamo il piano del progetto in base al budget, ai tempi e alle risorse necessarie.
– Formiamo il cliente con le competenze e le capacità per la gestione del progetto una volta ultimato.
– Monitoriamo le varie fasi del progetto e diamo costantemente feedback al cliente e tutte le persone coinvolte.
– In caso di imprevisti o difficoltà, rivediamo il progetto per raggiungere gli obiettivi stabiliti in origine.

 

[button unique_id=”7170a686f8bc7c764c48fa4c71f55422″ style=”{‹²›selected‹²›:‹²›fw-btn-1‹²›,‹²›fw-btn-1‹²›:{‹²›border_radius‹²›:‹²›0‹²›},‹²›fw-btn-2‹²›:{‹²›border_radius‹²›:‹²›0‹²›,‹²›border_size‹²›:‹²›1‹²›},‹²›fw-btn-3‹²›:{‹²›border_size‹²›:‹²›1‹²›}}” normal_color=”{‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›,‹²›color‹²›:‹²›‹²›}” hover_color=”{‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›,‹²›color‹²›:‹²›‹²›}” label_advanced_styling=”{‹²›text‹²›:{‹²›google_font‹²›:true,‹²›subset‹²›:‹²›latin-ext‹²›,‹²›variation‹²›:‹²›regular‹²›,‹²›family‹²›:‹²›Josefin Sans‹²›,‹²›style‹²›:false,‹²›weight‹²›:false,‹²›size‹²›:‹²›15‹²›,‹²›line-height‹²›:‹²›26‹²›,‹²›letter-spacing‹²›:‹²›0‹²›,‹²›color-palette‹²›:{‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›,‹²›color‹²›:‹²›‹²›},‹²›is_saved‹²›:false},‹²›hover_text_color‹²›:{‹²›color‹²›:‹²›‹²›,‹²›id‹²›:‹²›fw-custom‹²›}}” label=”RICHIEDI UN PREVENTIVO” link=”/contatti/” target=”_self” open_in_popup=”{‹²›selected‹²›:‹²›no‹²›}” size=”{‹²›selected‹²›:‹²›fw-btn-lg‹²›,‹²›custom‹²›:{‹²›width‹²›:‹²›‹²›,‹²›height‹²›:‹²›‹²›}}” full_width=”{‹²›selected_type‹²›:‹²›default‹²›,‹²›default‹²›:{‹²›btn_alignment‹²›:‹²›text-center‹²›}}” icon_type=”{‹²›tab_icon‹²›:‹²›icon-class‹²›,‹²›icon-class‹²›:{‹²›icon_class‹²›:‹²›‹²›},‹²›upload-icon‹²›:{‹²›upload-custom-img‹²›:‹²›‹²›}}” icon_position=”pull-left-icon” icon_size=”12″ animation_group=”{‹²›selected‹²›:‹²›no‹²›,‹²›yes‹²›:{‹²›animation‹²›:{‹²›animation‹²›:‹²›fadeInUp‹²›,‹²›delay‹²›:‹²›200‹²›}}}” responsive=”{‹²›desktop_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›},‹²›tablet_landscape_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›},‹²›tablet_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›},‹²›smartphone_display‹²›:{‹²›selected‹²›:‹²›yes‹²›}}” class=”” _array_keys=”{‹²›style‹²›:‹²›style‹²›,‹²›normal_color‹²›:‹²›normal_color‹²›,‹²›hover_color‹²›:‹²›hover_color‹²›,‹²›label_advanced_styling‹²›:‹²›label_advanced_styling‹²›,‹²›open_in_popup‹²›:‹²›open_in_popup‹²›,‹²›size‹²›:‹²›size‹²›,‹²›full_width‹²›:‹²›full_width‹²›,‹²›icon_type‹²›:‹²›icon_type‹²›,‹²›animation_group‹²›:‹²›animation_group‹²›,‹²›responsive‹²›:‹²›responsive‹²›}” _fw_coder=”aggressive” __fw_editor_shortcodes_id=”f35c12419072abd30f3adb736d54e636″][/button]