Come fidelizzare i clienti attraverso sito web

Picchiri.com si occupa anche di promozione aziendale per piccole medie imprese e professionisti a Cagliari in Sardegna.

Acquisire nuovi clienti è una pratica doverosa ma molto lunga, costosa e faticosa. 

Uno degli strumenti più efficaci per acquisire nuovi clienti attraverso il sito web è l’ email marketing. 

Il digital marketing con l’uso delle e-mail permette di dar vita a strategie efficaci e altamente personalizzabili con un buon ritorno sugli investimenti.

Tramite l’email, infatti, la comunicazione arriva direttamente al cliente e cattura più facilmente la sua attenzione. E’ anche vero che una email fatta male verrà subito cestinata. Ecco l’importanza di rivolgersi ad un consulente web, una web agency per affidare la gestione della promozione aziendale online.

Come acquisire nuovi clienti attraverso il sito

Per fare email marketing è essenziale essere in possesso delle email di chi ha effettuato un acquisto nel negozio online, sempre rispettando le regole della privacy ed essendo autorizzati all’invio di newsletter.

Altrettanto importante è però raccogliere nuovi indirizzi, anche se si sconsiglia l’acquisto di mailing list, in quanto i contatti potrebbero non essere interessati.

Il metodo migliore per acquisire indirizzi email resta dunque il form di iscrizione sul sito web aziendale con email che invita l’utente a confermare il link dando così il consenso alla ricezione della newsletter. 

Come inviare email in automatico ai clienti

Email marketing non significa solo newsletter ma anche email automatiche destinate a chi compie una determinata azione sul sito, si tratti di un acquisto o un’interazione e si tratta di comunicazioni altamente rilevanti perché arrivano nel momento giusto.

L’email di benvenuto ad esempio per chi si registra sul sito o si iscrive alla newsletter che deve essere amichevole ma professionale. 

Gli auguri di buon compleanno che rendono speciale il cliente e magari si possono associare a un’offerta personalizzata risvegliando anche l’interesse di clienti da tempo inattivi.

Si possono anche inviare email dopo un determinato numero di giorni di inattività sul sito o offrire prodotti simili o insistere in caso di acquisti non completati per riportare il cliente sull’ecommerce. Ma attenzione a non esagerare, si potrebbe rischiare di perdere anche i clienti più fidelizzati.

Come ottenere più feedback dai clienti

Il momento migliore per fidelizzare i clienti è quello immediatamente seguente alla interazione sul sito, meglio se la prima, in quanto l’esperienza è fresca e si può chiedere il parere o invitare a lasciare una recensione per capire cosa hanno gradito e cosa, invece, può essere migliorato.

Premiamo chi lascia la sua opinione con una particolare promozione o con uno sconto sul prossimo acquisto. Otterremo maggiori feedback.

Newsletter personalizzare ad ogni cliente

Nell’email marketing è fondamentale la rilevanza e i contenuti devono rispondere a interessi, necessità e gusti dei clienti.

Ogni contenuto va personalizzato grazie ai tool presenti nei software di email marketing, a partire dal nome e cognome del destinatario e dall’offerta di prodotti in linea con l’esperienza di acquisto.

Naturalmente sta alla capacità di un valido